Legge antiterrorismo adeguamento internet point, norme internet cafe

Internet Cafe Manager --> Internet Point e legge antiterrorismo

L'onnipresente minaccia del terrorismo internazionale ha spinto i ministri dell'Interno, delle Comunicazioni e dell'Innovazione a firmare un decreto legge che fa parte delle norme speciali promesse dal governo per contrastare ogni attività sospetta sul territorio.

Tutti i punti d'accesso pubblici dovranno registrare dati anagrafici ed abitudini di navigazione per qualsiasi utente.

Chiunque fornirà un accesso alla Rete, stabilisce la legge, dovrà "identificare chi accede ai servizi telefonici e telematici offerti, prima dell'accesso stesso o dell'offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonché il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall'utente".

I dati raccolti, tranne i contenuti delle comunicazioni, dovranno essere a completa disposizione delle autorità giudiziarie - almeno fino al 31 dicembre 2007. Fino a questa scadenza i titolari degli Internet point dovranno "memorizzare e mantenere i dati relativi alla data ed ora della comunicazione ed alla tipologia del servizio utilizzato, abbinabili univocamente al terminale utilizzato dall'utente, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni".


A quali soggetti si applica la norma?

a) i titolari o gestori di un esercizio pubblico o di un circolo privato di qualsiasi specie nel quale sono poste a disposizione del pubblico, dei clienti o dei soci, apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni, anche telematiche (Art. 1, punto 1, D.M. 16 agosto 2005).
In pratica si tratterebbe prevalentemente dei gestori di internet point.

b) coloro che gestiscono terminali self service o postazioni internet non custodite (Art. 3, punto 1, D.M. 16 agosto 2005)

c) i fornitori di accesso ad Internet tramite i c.d. "hotspot wi-fi" ovvero le postazioni wireless situate in aree a pubblica frequentazione (art 4 D.M. 16 agosto 2005).

Come adeguare un internet point?

Il nostro software "Internet Cafe Manager" è già adeguato alla nuova legge e consente di adempiere in maniera estremamente semplice agli obblighi di legge.

Per informazioni su Internet Cafe Manager clicca qui.


 
  »»» Scarica il testo integrale della legge antiterrorismo 155/05